Inviato esito

Gara #48

COSTRUZIONE COLOMBARI E SISTEMAZIONE AREA ESTERNA NUOVA AREA CIMITERIALE
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Informazioni appalto

15/05/2023
Aperta
Lavori
€ 227.460,00
POLIMENO DANIELE

Categorie merceologiche

452154 - Cimitero

Lotti

Inviato esito
1
980554608B
D68C22000410004
Solo prezzo
COSTRUZIONE COLOMBARI E SISTEMAZIONE AREA ESTERNA NUOVA AREA CIMITERIALE
Questo progetto prevede la realizzazione di due blocchi colombari, contenti ciascuno n. 80 loculi a tumulazione frontale. Per un totale di n. 160 loculi.  I due blocchi saranno realizzati con loculi prefabbricati, come da scheda tecnica allegata al progetto. Il progetto prevede:
  • Spianamento dell’area interessata dai lavori;
  • Fondazioni in c.a. con tipologia costruttiva a “platea”;
  • Loculi del tipo prefabbricato;
  • Setti e soletta in c.a. portante;
  • Copertura metallica;
  • Ampliamento del retro cappelle gentilizie esistenti;
  • Realizzazione della nuova viabilità.
€ 223.000,00
€ 0,00
€ 4.460,00
€ 166.235,35
406 07/09/2023
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
08544160727 New Building Service SRL
- Somma: 387.561 - Media: 25.837 - Scarto Medio: 2.359 - Decremento soglia: 0.707 - Soglia di anomalia: 27.489 - Interpretazione art. 97 c. 2 lett. d: Circolare MIT del 24 Ottobre 2019 - Decremento del valore assoluto risultante dal decremento dello scarto medio\n
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

212
15/05/2023
Cognome Nome Ruolo
Polimeno Daniele Presidente
Rizzo Alessandro Teste
Carrozzo Anna Maria Teste

Scadenze

01/06/2023 13:00
05/06/2023 14:00
05/06/2023 16:30

Allegati

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20/11/2023 19:24
1.40 MB
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1.32 MB
81191 - Verbale aggiudicazione.1691058975.pdf
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20/11/2023 19:24
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81191 - Avviso di appalto aggiudicato.1697102055.pdf
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20/11/2023 19:24
152.05 kB

Chiarimenti

17/05/2023 12:29
Quesito #1
Salve, nel disciplinare è indicato che l’operatore economico può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all'articolo 83, comma 1, lettere b) e c), necessari per partecipare ad una procedura di gara avvalendosi di altri soggetti, ma nella domanda di partecipazione qualora l’operatore economico si avvalga della capacità di altri soggetti, la parte da compilare sui requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali è da lasciare in bianco o bisogna indicare i requisiti dell’impresa ausiliaria?
23/05/2023 21:22
Risposta
In caso di avvalimento nella domanda di partecipazione dovrà essere specificato di possedere i requsiti di qualificazione in quanto intende avvalersi dei requsiti della ditta Ausiliaria XXXX YYYY..
Il disciplinare nella parte relativa al DGUE precisa:
In caso di ricorso all’avvalimento si richiede la compilazione della sezione C. Il concorrente indica la denominazione dell’operatore economico ausiliario e i requisiti oggetto di avvalimento.
Il concorrente, per ciascuna ausiliaria, allega:
  • DGUE, a firma dell’ausiliaria, contenente le informazioni di cui alla parte II, sezioni A e B, alla parte III, alla parte IV, in relazione ai requisiti oggetto di avvalimento, e alla parte VI;
  • Allegato B debitamente compilato;
  • Dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 89, comma 1 del Codice, sottoscritta dall’ausiliaria, con la quale quest’ultima si obbliga, verso il concorrente e verso la stazione appaltante, a mettere a disposizione, per tutta la durata dell’appalto, le risorse necessarie di cui è carente il concorrente;
  • dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 89, comma 7 del Codice sottoscritta dall’ausiliaria con la quale quest’ultima attesta di non partecipare alla gara in proprio o come associata o consorziata;
  • originale o copia autentica del contratto di avvalimento, in virtù del quale l’ausiliaria si obbliga, nei confronti del concorrente, a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie, che devono essere dettagliatamente descritte, per tutta la durata dell’appalto. A tal fine il contratto di avvalimento contiene, a pena di nullità, ai sensi dell’art. 89 comma 1 del Codice, la specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’ausiliaria;
  • PASSOE dell’ausiliaria.
23/05/2023 13:32
Quesito #2
Si chiede di specificare il criterio di aggiudicazione, nello specifico se, ai sensi dell’art. 97 co.8 del D. Lgs. n. 50/2016, si procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia determinata, ai sensi del comma 2, 2-bis e 2-ter del medesimo articolo 97 del D. Lgs. 50/2016.
 
25/05/2023 10:54
Risposta
Com’è noto, la questione è alquanto controversa con pareri di Consiglio di Stato e Corte di Giustizia Europea  nonchè pronunce di TAR e ANAC, che in vari casi si contraddicono.
In questa situazione di mancanza di procedure definitivamente acclarate, si ritiene opportuno e necessario, pertanto, allinearsi all’orientamento prevalente per cui si procederà alla valutazione della congruità delle offerte ai sensi dei commi 2, 2-bis, 3-bis, dell’art.97, D.Lgs 50/2016, e all’esclusione automatica delle offerte con l’applicazione del comma 8 dello stesso articolo, quando il numero delle offerte è inferiore a 5, potendo escludere, tra l’altro, il carattere transfrontaliero dei lavori.
Il metodo di calcolo della soglia di anomalia, ex comma 2 o comma 2-bis, verrà effettuato dal RUP prima dell’apertura dell’offerte economiche, mediante sorteggio direttamente dal portale di gestione della gara telematica.
Si ritiene, infine, di non dover prorogare il termine di scadenza per la presentazione delle offerte, in considerazione degli intervenuti presenti chiarimenti, in quanto il periodo ancora rimanente per la suddetta scadenza in rapporto tempo necessario per la preparazione di una gara al maggior ribasso da parte di chiunque sia interessato, fa comunque salvi i “principi di trasparenza e di parità di trattamento (…) che richiedono che le condizioni sostanziali e procedurali relative alla partecipazione ad un appalto siano chiaramente definite in anticipo e rese pubbliche, in particolare gli obblighi a carico degli offerenti, affinché questi ultimi possano conoscere esattamente i vincoli procedurali ed essere assicurati sul fatto che gli stessi requisiti valgano per tutti i concorrenti”.  
IL RUP
25/05/2023 16:19
Quesito #3
Salve in merito alla risposta al quesito n. 2, Vi chiediamo chiarimenti in riferimento al “sorteggio tra il comma 2 ed comma 2-bis dell’art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016” da voi indicato.
Per chiarezza riporto il testo dei commi su’ indicati:

- Comma 2:
Quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso e il numero delle offerte ammesse è pari o superiore a 15, la congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano un ribasso pari o superiore ad una soglia di anomalia determinata; al fine di non rendere predeterminabili dagli offerenti i parametri di riferimento per il calcolo della soglia di anomalia, il RUP o la commissione giudicatrice procedono come segue:
a) calcolo della somma e della media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e quelle di minor ribasso; le offerte aventi un uguale valore di ribasso sono prese in considerazione distintamente nei loro singoli valori; qualora, nell’effettuare il calcolo del dieci per cento, siano presenti una o più offerte di eguale valore rispetto alle offerte da accantonare, dette offerte sono altresì da accantonare;
b) calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la media calcolata ai sensi della lettera a);
c) calcolo della soglia come somma della media aritmetica e dello scarto medio aritmetico dei ribassi di cui alla lettera b);
d) la soglia calcolata alla lettera c) viene decrementata di un valore percentuale pari al prodotto delle prime due cifre dopo la virgola della somma dei ribassi di cui alla lettera a) applicato allo scarto medio aritmetico di cui alla lettera b).

- Comma 2-bis:
Quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso e il numero delle offerte ammesse è inferiore a 15, la congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano un ribasso pari o superiore ad una soglia di anomalia determinata; ai fini della determinazione della congruità delle offerte, al fine di non rendere predeterminabili dagli offerenti i parametri di riferimento per il calcolo della soglia di anomalia, il RUP o la commissione giudicatrice procedono come segue:
(comma introdotto dall'art. 1, comma 20, lettera u), della legge n. 55 del 2019)
a) calcolo della media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e quelle di minor ribasso; le offerte aventi un uguale valore di ribasso sono prese in considerazione distintamente nei loro singoli valori; qualora, nell’effettuare il calcolo del dieci per cento, siano presenti una o più offerte di eguale valore rispetto alle offerte da accantonare, dette offerte sono altresì da accantonare;
b) calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la media calcolata ai sensi della lettera a);
c) calcolo del rapporto tra lo scarto medio aritmetico di cui alla lettera b) e la media aritmetica di cui alla lettera a);
d) se il rapporto di cui alla lettera c) è pari o inferiore a 0,15, la soglia di anomalia è pari al valore della media aritmetica di cui alla lettera a) incrementata del 20 per cento della medesima media aritmetica);
e) se il rapporto di cui alla lettera c) è superiore a 0,15 la soglia di anomalia è calcolata come somma della media aritmetica di cui alla lettera a) e dello scarto medio aritmetico di cui alla lettera b).

Attendo Vostre.
Saluti
 
26/05/2023 18:57
Risposta
Si richiama l’attenzione a quanto riportato nella guida “Calcolo della soglia di anomalia” reperibile al link in basso a sinistra “Guida Online” del portale Tuttogare:
guida-sui-parametri-di-calcolo-della-soglia-di-anomalia-su-tuttogare .
Quanto ai parametri in essa richiamati si evidenzia che il disciplinare prevede espressamente:
“il ribasso è indicato con non più di 3 (tre) cifre decimali dopo la virgola; eventuali cifre in più sono troncate senza arrotondamento” e quest’ultimo parametro applicato su tutti i passaggi intermedi.
IL RUP
Ing Daniele Polimeno
29/05/2023 19:15
Quesito #4
Buoansera con la presente si chiede se è obbligatorio il sopralluogo.
distinti saluti
31/05/2023 17:14
Risposta
Ai fini della presentazione delle offerte, il concorrente è tenuto ad effettuare un sopralluogo, anche non assistito, presso i luoghi del Comune di Spongano dove devono essere eseguiti i lavori. 
Dell’avvenuto sopralluogo, assistito e non, e della presa visione degli elaborati progettuali non verrà rilasciata alcuna attestazione da allegare alla documentazione di gara. È possibile eseguire sopralluoghi e visionare gli elaborati progettuali in rappresentanza/delega di una sola Impresa. Il concorrente dovrà dichiarare di avere comunque preso visione dei luoghi dove debbono eseguirsi i lavori. (Allegato D).
Si ribadisce la non obbligatorietà del sopralluogo assistito.

Comune di Spongano

Via Pio XII° Spongano (LE)
Tel. 0836945078 - Fax. 0836940821
Email: ufficiotecnico@comune.spongano.le.it - PEC: ufficiotecnicospongano@pec.rupar.puglia.it
HELP DESK
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Attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00